≡ Home page

Perché Monet?


Monet è da sempre uno delle personalità che più ammiro. Si tratta di un artista che ha influenzato enormemente l'arte del Novecento ed ogni suo quadro è, secondo me, un capolavoro.
Questa sua citazione esprime al meglio il mio animo da perfezionista, dunque ho voluta includerla nel mio sito.

Biografia


Claude Monet (1840-1926) è stato il fondatore e l'esponente più rappresentativo dell'Impressionismo. Nato a Parigi e cresciuto in Normandia, sviluppò fin da giovane un legame profondo con il mare e la luce, incoraggiato dal pittore Eugène Boudin a dipingere en plein air (all'aperto). Il movimento impressionista prese il nome proprio da una sua opera del 1872, "Impressione, levar del sole", criticata inizialmente per l'aspetto "incompiuto". La sua rivoluzione artistica consisteva nel non dipingere l'oggetto in sé, ma l'effetto che la luce prodotta su di esso in un preciso istante. Monet sostituì il disegno accademico con pennellate rapide e colori puri, evitando il nero e le ombre scure. La sua vita fu segnata da una lunga lotta contro la povertà e dalla perdita della prima moglie, Camille. Tuttavia, dopo il trasferimento a Giverny nel 1883, ottenne finalmente successo e stabilità economica. Qui creò il suo celebre giardino giapponese, che divenne il suo unico soggetto per gli ultimi trent'anni di vita. Nelle sue celebri serie (come quelle della Cattedrale di Rouen o dei Covoni), Monet studiò come lo stesso soggetto cambiasse radicalmente a seconda dell'ora e delle stagioni. Negli ultimi anni, nonostante una cataratta progressiva, completò il monumentale ciclo delle Ninfee, donato alla Francia come simbolo di pace. Morì a Giverny nel 1926, lasciando un'eredità che avrebbe aperto la strada alle avanguardie del XX secolo.

Opere


Qui sono riportate tre tra le mie opere preferite di questo artista. Quest'estate ho avuto inoltre l'opportunità di vederle dal vivo, per cui ho inserito anche delle foto scattate da me.

Opere
Lavancourt under snow
Water Lilies
The Water-Lily Pond